Sanificazione ambienti e impianti aeraulici
Diversi sistemi, un unico obiettivo
NGE è impegnata sul campo della sanificazione già dalle prime battute della pandemia da Sars-Cov-2 del 2020.
I nostri tecnici hanno studiato due tipologie di intervento a seconda delle peculiari caratteristiche degli ambienti da trattare
Tutti i nostri prodotti comprese le terze parti sono marchiati CE.
Micronebulizzazione
Attraverso dei generatori di ultrasuoni siamo in grado di nebulizzare negli ambienti prodotti altamente disinfettanti, sviluppando microparticelle di dimensione massima 5 µm, ottenendo così una nebbia secca, non bagnante, capace di raggiungere anche l'angolo più nascosto. L'applicazione è rapida ed efficace, non lascia alcun residuo e oltre a rispettare l'ambiente non è nocivo per le persone.
A seconda della tipologia di locale da trattare, la selezione del prodotto disinfettante viene effettuata prestando attenzione alle peculiarità di strutture, superfici ed eventuali apparecchiature elettriche o elettroniche presenti.
I prodotti utilizzati, classificati come Presidi Medico Chirurgici dalle Autorità Sanitarie (ISS – Ministero della Salute), sono caratterizzati da un’azione biocida ad ampio spettro contro virus, batteri, muffe, spore fungine.
L’azione sanificante di questa tecnologia* si esplica mediante l’immissione negli ambienti di concentrazioni stabilite dei principi attivi biocidi, che non lasciano alcun residuo potenzialmente pericoloso per l’essere umano o gli animali domestici.
Si raccomanda comunque di rispettare i tempi minimi necessari ad una completa azione disinfettante, indicati in fase di applicazione, e di arieggiare i locali prima di rioccuparli.
*L’efficacia è dimostrata da studi scientifici condotti da Enti come ISS - INAF - IUVA, confermando un’azione biocida ad ampio spettro contro virus, batteri, muffe, spore fungine.
Emettitori Uv-C
I sistemi di climatizzazione e ventilazione sono luoghi perfetti per la crescita e la diffusione di virus, batteri ed altri microrganismi potenzialmente dannosi per la salute.
I comuni filtri per l’aria condizionata offrono una protezione solo parziale poiché questi organismi si sviluppano a valle del sistema di filtrazione
La radiazione UV-C con lunghezza d’onda 250÷280 nm (picco di efficacia a 264 nm) non produce ozono (tossico per l’organismo umano) e viene usata già da diversi decenni per uccidere i microbi in strutture sanitarie, sale operatorie, laboratori, nel trattamento delle acque, nella trasformazione dei prodotti alimentari, nel settore farmaceutico e molti altri.
Grazie ai più recenti avanzamenti fatti nella tecnologia, gli UVC possono ora essere utilizzati anche per distruggere gli agenti patogeni che circolano negli impianti di trattamento d’aria (compresa la Legionella e il virus SarsCov-2) andando a colpirne direttamente i filamenti di DNA ed RNA.